Erasmus Plus 2021 – 2027

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Dopo le esperienze dei progetti “Comenius, Erasmus e MUN” degli scorsi anni, l’IIS ”M. Paglietti” riprende il proprio Piano di Internazionalizzazione: ha ottenuto, infatti, l’accreditamento Erasmus plus 2021-2027 per progetti di mobilità finanziati dall’Unione Europea. Sarà possibile la mobilità di docenti ed alunni di tutti gli indirizzi del Paglietti verso diversi paesi europei al fine di acquisire competenze linguistiche e formative utili all’apprendimento permanente.

Con ampio respiro europeo, grazie alla Azione Chiave 1, i giovani e gli adulti del Paglietti vivranno esperienze indimenticabili dal punto di vista personale e formativo che metteranno in valigia al loro rientro a scuola in termini di preparazione e competenze. I progetti prevedono la partecipazione di più Paesi per cui gli studenti e lo staff non solo viaggeranno verso nuove realtà ma ospiteranno compagni e colleghi stranieri in uno scambio continuo di esperienze e conoscenze.

Per prepararsi a questo appuntamento internazionale l’IIS “M. Paglietti ha attivato nell’A.S. 2020/21 dieci corsi gratuiti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo) aperti agli studenti di ogni indirizzo al fine di potenziare la preparazione degli alunni e di conseguire una certificazione linguistica. I risultati sono stati più che soddisfacenti: A2, B1, B2 e C1 i livelli raggiunti.

Inoltre, sono state assegnate due borse di studio ai ragazzi che hanno conseguito il livello più alto: per loro il rimborso della tassa dell’esame.

Anche per l’anno scolastico 2021/22 è prevista la stessa tipologia di corsi.