QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  Professionale MANUTENZIONE E SERVIZI

Lungomare Balai, 24 -  Porto Torres 
Tel. 079-502043

 codice meccanografico SMAT Porto Torres SSRI004014

L‟Istituto Professionale ad indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" sviluppa le competenze necessarie per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. I percorsi formativi si articolano in un‟area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo.

L‟area di istruzione generale ha l‟obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l‟obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico sociale.

Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l‟obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi. Competenze in uscita del Diplomato in “Manutenzione e Servizi” A conclusione del percorso formativo, il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Manutenzione e Servizi” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio:

  • Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
  • Utilizzare, attraverso la conoscenza e l'applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione. 
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti .
  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d'arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione .
  • Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.

Sbocchi professionali “Manutenzione e Servizi” Gli studenti che conseguono il Diploma di Istruzione professionale “Tecnico per i Servizi di manutenzione e assistenza tecnica” possono aspirare ad un rapido inserimento nelle aziende e nei centri di consulenza e vendita del settore di specializzazione, all'interno dei reparti di lavorazione o negli uffici tecnici progettuali, oppure come responsabili del controllo della qualità e, non ultima, avranno l‟opportunità di intraprendere, in breve tempo, un‟attività autonoma.

Il diplomato può lavorare presso: aziende che progettano e installano impianti elettrici civili e industriali; aziende meccaniche; studi di progettazione ed impianti; officine di manutenzione dei mezzi di trasporto; aziende che progettano e installano impianti elettronici; aziende meccaniche e studi di progettazione.

In primo piano

Futura Dante live dal 22 al 24 marzo 2021 e Dante Social

18 Mar, 2021

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano…

Pago in Rete

11 Gen, 2021

In virtù del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) dal 28 febbraio…

PNSD - Equipe Formative Territoriali

12 Nov, 2019

Equipe Formative Territoriali

  • La Prof.ssa Caterina Ortu dell'Istituto Paglietti è…

URP

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Mario Paglietti" - Porto Torres
Lungomare Balai 24 Porto Torres
Tel: 079502245
PEO: ssis00400c@istruzione.it
PEC: ssis00400c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ssis00400c
Cod. Fisc. 80003850908
Fatt. Elett. UFTQME